a
top

Palazzo M

L’edificio, situato in una posizione unica al mondo: la celebre Piazzetta di Capri e sul Golfo di Napoli, e lo stesso palazzo fungeva da studio e da dimora dell’artista Karl Wilhelm Diefenbach, che nel 1900 decise di venire in Italia trasferendosi definitivamente sull’isola di Capri.
Il palazzo è il classico esempio di “edilizia signorile” che agli inizi del secolo scorso ha visto la realizzazione di più edifici nel centro urbano oggi “storico”. Nel tempo il palazzo ha avuto varie vicissitudini, si sono alternati diversi fittuari che con diverse destinazioni d’uso hanno alterato l’immagine originaria del fabbricato, con molte superfetazioni.

L’intervento quindi ha in primis previsto una riqualificazione architettonica dell’intero edificio con l’eliminazione di tutte le superfetazioni e l’integrazione di nuovi elementi architettonici integrati ma ben riconoscibili come la “pensilina verde” cioè la struttura di copertura dell’ingresso con tetto a giardino, riportando l’elemento “verde” nel centro storico.

Nel fabbricato hanno trovato posto 8 suitte di dimensioni tra i 40 mq. a 80 mq con servizi e in alcuni casi anche con doppi servizi, attraverso lavori di riqualificazione strutturale e di consolidamento murario per la vetustà delle strutture esistenti, senza alterare i caratteri locali delle “volte ed archi“ interni facenti parte di quell’edilizia mediterranea sapientemente costruita agli inizi del secolo scorso a Capri, anzi mettendoli maggiormente in risalto attraverso delineazioni luminose.

Category
Date