Dall’abitazione al paesaggio, verso l’esterno, il processo creativo dello STUDIO STABILE ARCHITETTURA è intimamente connesso a una scala orizzontale di “rapporti e connessioni”, dove l’attenzione principale è rivolto al dialogo nella creazione di spazi che possono essere diversi ma allo stesso tempo armoniosi, il tutto influenzato da uno spirito sia modernista che contemporaneo che è italiano ma anche cosmopolita.
Il processo
L’individuo è il centro dell’architettura. Case, edifici e ambienti non solo proteggono i nostri corpi e le nostre azioni, ma ospitano anche le nostre menti, i nostri sogni, i nostri ricordi e i nostri desideri. l’architettura e il design danno forma all’esperienza umana dell’essere nel mondo, rafforzando il concetto di ciò che siamo, influenzando direttamente le nostre vite.
Gli ambienti che progettiamo e costruiamo non dovrebbero seguire mode, tendenze, al contrario, devono essere viventi, accoglienti, empatici, flessibili, pieni di diverse possibilità di interazione che possono, nel tempo, trasformare la vita degli individui che li occupano.
La trasformazione della nostra conoscenza della realtà ha ispirato l’elaborazione di nuovi concetti sullo spazio.
Il confine è l’aspetto fondamentale dell’architettura. Come spiega Connor, l’architettura può essere fondamentalmente concepita come un “confronto e scambio” tra gli ordini “spazio-fuga” e “spazio-petalo”.
Pertanto il nostro processo creativo presuppone che in architettura il tutto sia sempre mutabile nel tempo, controlla e influenza ogni dettaglio del nostro progetto. La nostra attenzione quindi è rivolta a tutte le scale, dall’architettura al mobile, dal paesaggio alla scelta di tutti i materiali utilizzati.
La percezione degli ambienti avviene totalmente, non solo con i nostri occhi, ma con tutti i nostri sensi, i nostri corpi e le nostre emozioni.
Claudio Oscar Stabile
architetto fondatore | direttore progetti
Claudio Oscar Stabile nasce a Buenos Aires ( Argentina) nel 1956. La sua esperienza da architetto comincia quando si laurea con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.Caprese d’origine, grande conoscitore e amante della sua isola e del suo territorio, durante gli anni universitari effettua numerosi studi sulla sua architettura , che poi diverranno pubblicazioni. Da allora la sua passione per tutto ciò che concerne l’architettura si arricchisce: numerosi sono i viaggi all’estero alla ricerca di nuove soluzioni, nuovi materiali provenienti da culture diverse. Nel 1983 fonda lo Studio di architettura Claudio Stabile & Partners, occupandosi di progetti che vanno dall’abitazione , all’hotel di lusso, come il famoso Grand Hotel Quisisana di Capri, sino alle boutique, tra Capri, dove vive, Roma, Napoli, Milano e dal 1993 a Mosca (Russia).
Masha Stabile
architetto | interior designer | coordinatore sicurezza nei cantieri
Laureata in architettura presso l’Università Federico II di Napoli con una tesi sulla “Rifunzionalizzazione Ambientale della Spiaggia di Marina Grande in Capri”. Nel 2017\2018 frequenta un master di Interior Design presso l’istituto Italiano di Design nella città di Milano. Ha frequentato duranti gli anni universitari un corso di “architettura sostenibile” in particolare sullo studio dell’architettura fotovoltaica e del suo inserimento nella società odierna, ha preso parte a workshop in merito alla “costruzione in terra cruda” per un piccolo villaggio in Marocco alle porte della cittadella sul mare di Essaouira .Di origini russe da parte di madre, parla perfettamente la lingua russa e portoghese , in Brasile nell’anno 2013\2014 ha preso parte ad un workshop nelle città di Sao Paulo e Rio de Janeiro sulla costruzione di pareti verticali “verdi” volte alla rivalorizzazione del paesaggio urbano nelle grandi metropoli.