a
top

3 Re a Toledo House

Antico e moderno: un progetto di fusione

Antico e moderno si sposano con armonia nel mezzo del cuore cittadino di Napoli,dove un appartamento, sito in un fabbricato dell’Ottocento ,risalente all’epoca della Napoli spagnola, è stato completamente ristrutturato  individuando una nuova distribuzione degli spazi.

L’immobile era dismesso ma anche ricco di spunti. I proprietari, una coppia giovane, infatti, desiderava valorizzare la storicità degli spazi, innestandola però su un impianto “contemporaneo”, figlio dei nostri tempi.

Partendo, dunque, da questo punto, si è giocato volutamente  sulla contrapposizione tra le superfici rustiche del pavimento (parquet) nella grande sala affrescata, i grandi lastroni in marmo e l’arredamento moderno.

Linea guida della ristrutturazione gioca, in effetti, su opposizioni forti: classici del design e opere d’arte si confrontano con il legno pregiato del parquet di quercia, che troviamo in metà della casa e che si oppone al pavimento dell’altra zona della casa (living-cucina-entrata) caratterizzato da grandi lastroni in marmo. Un open space caratterizza la zona giorno, con il living e la zona adibita a cucina, raccolta intorno alla cucina in acciaio inox e legno , dal sapore contemporaneo.

“Un innesto voluto “per dare maggiore forza alla dicotomia antico-moderno e creare contrasto con i “toni caldi” del pavimento della zona notte e il pavimento dai toni “freddi” della zona living.

 

Category
Date